Pages

AFFIDARSI AI PROFESSIONISTI E' UTILE



Perchè  scegliere  un  Broker Assicurativo?

Specialmente in tempo di crisi e' la risposta economica più adeguata al Bilancio Aziendale di  Grandi, piccole e medie Imprese, Artigiani, Commercianti,  Amministratori di Condomini,  Professionisti ecc.

Affidarsi a un broker assicurativo significa avere un consulente per la gestione dei rischi a 360 gradi e avere accesso ai prodotti più innovativi e completi offerti dal mercato.

Il broker di assicurazioni esercita professionalmente un’attività di intermediazione volta a mettere in relazione le imprese di assicurazione, alle quali non è legato da alcun impegno, con i soggetti che intendono provvedere alla copertura dei rischi.

Potendo liberamente scegliere a quali Compagnie rivolgersi, il broker può confrontare e individuare per l’Azienda Cliente la soluzione più idonea per tutelarsi da rischi specifici, nonché quella più conveniente.

Per il Broker il rapporto con l’Azienda Cliente si esplica prima con l’analisi dei rischi e dei sistemi di prevenzione, poi con l’individuazione delle soluzioni assicurative più complete.
E’ in grado quindi di redigere un progetto assicurativo coerente e dimensionato con le esigenze specifiche del singolo Cliente e di ottenere le migliori condizioni normative mettendo in concorrenza fra loro diverse Compagnie assicuratrici.

Operando a completo servizio del proprio Cliente, il broker ne garantisce la costante soddisfazione sia nella fase di consulenza,  sia in quella di gestione del portafoglio assicurativo.

Non solo: i servizi offerti dal broker rappresentano una grande opportunità di recupero delle risorse interne all’azienda e di riduzione o soppressione dei costi. La capacità tecnica, il potere contrattuale con le Compagnie per ottenere tassi vantaggiosi, la costante ricerca di un approccio innovativo a tutti i problemi assicurativi e il continuo monitoraggio del mercato assicurativo permettono infatti alle aziende di ottenere un miglioramento sostanziale delle condizioni tecniche ed economiche.

La prestazione del broker è gratuita per il Cliente, in quanto il broker è remunerato - sulla base di accordi di libe­ra collaborazione - dalle Compagnie, mediante provvigioni commisurate ai premi intermediati. Pertanto il broker riceve solamente il premio assicurativo dal Cliente e lo versa alla Com­pagnia assicuratrice, trattenendo il proprio compenso provvigionale.
L’attività del broker è regolamentata dal Codice delle Assicurazioni e vigilata dall’IVASS (l’Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni).


Perchè scegliere un Broker Finanziario?

Perchè è un Professionista che sa nuotare nel complicato, diversificato e perverso mare dei prodotti finanziari.


broker
Il Broker Finanziario è un Professionista della Finanza la cui capacità è quella di individuare il prodotto più conveniente, per qualità e prezzo, che consenta al Cliente di assicurarsi indiscussi vantaggi economici.
Quindi, una figura che lavora per un cliente il quale decide di commissionargli un dato ordine.

Al broker non spetta che eseguire le transizioni: nulla a che vedere, quindi, con il dealer che ha una funzione attiva nel corso del mandato.



Il personaggio del broker finanziario è venuto alla ribalta negli ultimi tempi grazie ad una pellicola cinematografica di successo: “La ricerca della felicità”, il film d’esordio nel panorama holliwoodiano di Gabriele Muccino (e che riprende una storia realmente accaduta) in cui il protagonista – impersonificato da Will Smith – riesce a risollevare una sorte quantomeno difficile diventando uno dei broker più apprezzati.

Contenuto della professione

Il Broker finanziario  è un operatore finanziario incaricato di acquistare e vendere titoli trattati sui mercati finanziari per conto dei clienti.

La professione di Broker finanziario ha qualche affinità con il profilo di Gestore fondi, tuttavia le due figure si differenziano sostanzialmente dal fatto che quest'ultimo può anche acquistare titoli in conto proprio (generalmente per conto della banca o della SIM per cui lavora).

Nelle strutture più evolute la figura del Broker può acquisire una duplice accezione:
  • il sales, cioè colui che raccoglie l'ordine del cliente (per es. un fondo di investimento) ma non compra direttamente;
  • il trader, cioè colui che, ricevuto l'ordine dal sales, tratta direttamente i titoli sul mercato.
In estrema sintesi si può affermare che il sales ha una funzione più commerciale, mentre il trader una più operativa.

Caratteristiche

Per svolgere questa professione è necessaria una conoscenza approfondita delle problematiche di gestione delle diverse categorie di intermediari finanziari e delle diverse possibili strutture dei mercati finanziari.

Il Broker finanziario deve saper gestire i portafogli di attività finanziarie e disporre delle competenze economiche indispensabili per cogliere i trend dei mercati finanziari internazionali.  É indispensabile inoltre un costante aggiornamento.

Modalità e luoghi della professione

L'attività di lavoro del Broker finanziario è generalmente strutturata in team e le decisioni prese sono vagliate da organi di controllo alle dirette dipendenze del management dell'istituzione finanziaria con cui il Broker collabora (banca, SIM, merchant bank etc.).

Il Broker finanziario junior si occupa principalmente dell'analisi dei titoli trattati sui mercati finanziari e dei settori di riferimento. La prima prospettiva di carriera è quella di assumere la direzione del gruppo di lavoro in cui si è inizialmente inseriti.

Generalmente buona parte della remunerazione del Broker finanziario è legata alla commissione sull'attività di compravendita.


Prodotto da

Nessun commento:

Lascia un commento:

Powered By Blogger · Designed By Seo Blogger Templates