Pages

Acqua alta a Tolmezzo


Care lettrici e cari lettori,

prima di riprendere e concludere la nostra chiacchierata su quanto accaduto in Italia negli ultimi mesi, visto che ormai ci manca poco perchè siamo  giunti ai giorni nostri, sentiamo l'obbligo di pubblicare il comunicato stampa emesso dal Coordinamento di Alleanza per Tolmezzo ed inerente a quanto successo nella nostra città durante la nevicata di ieri.



ALLEANZA PER TOLMEZZO
COMUNICATO STAMPA

“SGOMBERO NEVE  30 GENNAIO 2014”

Se sbagliare umano è, il vecchio adagio concludeva che perseverare è diabolico.

A distanza di quasi un anno sembra che la lezione del febbraio 2013 non sia servita a nulla. Anche quest’anno i cittadini di Tolmezzo hanno potuto apprezzare sia in centro che in alcune località o frazioni - su tutte Betania – l’inqualificabile servizio di pulizia (?) delle strade dalla neve.   

“The big snow” l’avevano definita enfaticamente tutti i mezzi di comunicazione. Si sapeva che sarebbe arrivata. E lo sapevano perfino in Comune vista l’ordinanza comparsa il 29 gennaio e affissa dappertutto in piazza XX  settembre e nelle altre vie del centro storico in cui si
avvisavano i cittadini a non parcheggiare in quei luoghi il giorno 30 gennaio per permettere un più agevole sgombero della neve. Nella stessa ordinanza si invitavano i cittadini a servirsi dei parcheggi limitrofi. Sì, ma quali se alle 20:30 erano ancora tutti pieni di neve e pertanto impraticabili? E come mai alle 19 la piazza era in condizioni pietose? Quante auto sono state rimosse in ottemperanza all’ordinanza?  

Già molti dubbi avevamo espresso nel mese di novembre su come era stata condotta la gara di appalto, e sulle modalità del subappalto, ma fummo tacciati di essere provocatori in cerca di visibilità. Ma a distanza di due mesi eccoci ancora qui a denunciare il dilettantismo di un assessore che, nel momento in cui la neve cadeva più copiosa, trovava il tempo di intervenire ironicamente (dov’è l’ironia? Qui c’è solo da piangere!) su Facebook a chi gli faceva notare i problemi che avevano i genitori con i figli a scuola in Betania che non riuscivano a “scalare” via Venzone e via Illegio! Ma la risposta a un tanto, l’assessore, forse la conosceva già avendo noi appreso che l’ufficio manutenzioni aveva dato disposizione di non “uscire” nel periodo compreso fra le 15 e le 17:30! Proprio l’ora di uscita da scuola! Non c’è che dire: geniali professionisti al servizio della comunità!

Ma vedrete che la responsabilità sarà attribuita ai metereologi che hanno “sbagliato” le previsioni riguardo la trasformazione di neve in pioggia! Perché sappiamo, la colpa è sempre di qualcun altro.
Un uomo dotato di un minimo di amor proprio di fronte a cotanto strazio amministrativo dovrebbe trarre le ovvie conseguenze; ma siamo certi che l’assessore in questione non lo farà!
Un’amministrazione che non è capace di essere efficiente nei servizi basilari (nessuno ha preteso che gli fosse pulito il marciapiede) ma che al contrario è pronta a chiedere ai cittadini sempre di più non può meritare ulteriormente la fiducia della sua gente.

Carissimi

In mezzo a tutta questa cattiva gestione quello che più infastidisce è il vedere le difficoltà che il cittadino incontra - e non solo quando nevica ma, anche quando, cessata la nevicata, deve muoversi per le vie di una  città che sembrano invece perigliosi corsi d'acqua -e riscontrare l'usuale arroganza di questi politici ed amministratori che tendono costantemente a minimizzare qualsiasi problema, allargare le braccia in segno di impotenza, scaricare responsabilità su altri (vedrete che alla fine la colpa sarà dell'ufficio manutenzioni che ha deciso di sua iniziativa e del responsabile del servizio che, magari, non è all'altezza del ruolo) e ridurre tutto a battute  infelici e comunque  non degne di un  pubblico servitore. 

Ma, d'altra parte, guardiamo alla squadra di Zearo e... comprendiamo subito che ben difficilmente si potrà ottenere da questi signori qualcosa di meglio.  


Alleanza per Tolmezzo
Il Coordinamento





Nessun commento:

Lascia un commento:

Powered By Blogger · Designed By Seo Blogger Templates