Pages

Monti: una agenda da riempire

AGENDA MONTI
Una cornice da riempire
Alla base di una scelta non ci sono solo motivazioni sentimentale o politiche. In questi anni trascorsi abbiamo auspicato e sperato in una svolta liberale che, purtroppo, non c’è stata, nonostante l’Italia non abbia alcuna alternativa e debba scegliere l’Europa.
Oggi, dopo un anno e mezzo di governo tecnico, il commissario Monti decide di “salire in politica” e presenta una sua “agenda di lavoro” (vulgo – programma) verso la quale c’è tutta la nostra disponibilità a valutarne i contenuti.
Ma, per il momento, stiamo osservando solamente una attendibile cornice. Rimane, per noi, l’impegno di vedere come il professore la riempirà, o la lasceranno riempire, i suoi amici ed alleati, anche in base ad un esito del confronto elettorale al momento estremamente indeciso. Più avanti analizzeremo in dettaglio i percorsi possibili in economia. Ora ci saltano agli occhi i problemi e, soprattutto, quei problemi che richiedono una risposta (= soluzione) urgente e per i quali nessuno ha fatto ancora qualcosa.
Prudenza ed attenzione sono dunque di rigore: le sorprese sono sempre dietro l’angolo e, se consideriamo quanto e come si è lavorato sino ad ora, bisogna dire che certe perplessità sono del tutto fondate. Abbiamo già detto in passato che le deleghe in bianco non portano a nulla di buono.
Inoltre, se osserviamo quanto sta accadendo a livello nazionale e regionale in queste settimane, probabilmente si ravviserebbe  la necessità più di una riflessione psichiatrica che di un ragionamento politico. Tutti, e sottolineiamo tutti, i protagonisti della corrida politica stanno dimostrando solo una dote comune: il desiderio imperituro di salvare la propria “carega” fregandosene bellamente del popolo.
Monti ha dichiarato sulla stampa nazionale che, “avendo iniziato riforme radicali che vanno proseguite” vuole “misurarsi solo con gli italiani e non con i diversi partiti” portando politiche di radicale cambiamento e non moderate. Questa enunciazione necessità però di contenuti precisi e concreti, che il senatore dovrà inserire dettagliatamente in agenda per conquistare il voto dei delusi, degli astensionisti ma anche dei moderati. Alcune semplici ed immediate domande attendono una comprensibile risposta: cambiamento verso dove? Quale politica economica? Quale azione nei confronti del sistema burocratico? E lo Stato sociale: va tutto buttato o c’è ancora qualcosa di buono da salvare? E l’Italia fondata sul lavoro? E così di seguito, si potrebbe proseguire quasi all’infinito tanti sono i nodi ai quali si dovrà dare risposta.
Solo se sarà chiaro su tutti questi temi e convincente nel suo rapporto democratico con la popolazione italiana  potrà sperare in una consistenza elettorale che lo premi sul piano della credibilità e gli permetta di proseguire con un  programma di riforme sostenuto e condiviso dalla società civile. Altrimenti la defaillance sarà inevitabile.

3 commenti:

  1. non e' credibile il Professore:-
    parla di liste di societa' civile e fa le liste staccate e unite a seconda delle esigenze con Fini e Casini che hanno governato negli ultimi anni mentre il Professore spara a zero sui governi precedenti. Ha fatto pagare una tassa iniquia come L'imu sulla prima casa e i soldi sono andati a salvare una banca e a salvare i comuni che avevano sperperato alla faccia dell'equita'. Non ultimo il prendere candidati che dopo il terzo mandato DEVONO ANDARE A CASA....dove sta il cambiamento ???

    RispondiElimina
  2. si meglio berlusca e company che dopo vent'anni c'hanno rovinato! Sveglia l'IMU L'ha introdotta il priapo di arcore. Sul MPS chi è senza colpa scagli la prima pietra!! Senza il governo di unità nazionale cui Monti ha accettato di guidare eravano sull'orlo della bancarotta. Casini e Fini non sono il meglio ma neppure il peggio.

    RispondiElimina
  3. condivido l'anonimo del 23-1. Da quando è "salito" in politica si sta comportando come un vecchio politicante della 1° repubblica...solo tante promesse pre-elettorali e basta!

    RispondiElimina

Powered By Blogger · Designed By Seo Blogger Templates