Pages

GIOVANI, PULIZIA, TRASPARENZA - UNICA SALVEZZA PER L'ITALIA


I GIOVANI SONO L'UNICO FUTURO PER UNA POLITICA GIUNTA ORMAI AL TRACOLLO

"Never  complain, never explain"
Mai lamentarsi, mai dare spiegazioni.

Giovani, attivate la forza dirompente delle idee, che nelle università trovano l'incubatore ideale. Non accanpate scuse e rifuggite dall'atteggiamento perdente di "Always complain, always explain" - "Sempre lamentarsi e offrire continue spiegazioni, specie quando non richieste". Si può diventare felici, riccchi e famosi con una idea, non con il gioco dei pacchi  o mostrando tatuaggi e mutandine in televisione. Convincetevi di questo giovani e, se incontrate difficoltà per trovare un lavoro,  inventatevene magari uno.

                                   Rottamare tutti e tutto?

Forse si     , forse no, non sempre è del tutto necessario. Ma voi siete giovani e non dovete aver paura del nuovo. Tenete ciò che è da tenere e buttate ciò che si deve buttare. Datevi un obiettivo ed  inseguitelo con tenacia e tanta pazienza, abituandovi anche alla fatica (oggi poco in uso tra le giovani generazioni). Solo la costanza dei comportamenti produce risultati e perciò siate capaci di tener duro fino al loro conseguimento.

"Don't Stop" 
 Fleetwood Mac -1977

Giovani, non smettete di pensare al domani. Guardate avanti e impegnatevi a cambiare la  Vostra Italia, la Vostra Regione, il Vostro Comune non con le belle parole ma con i buoni comportamenti. Pensate in grande ma cominciate a lavorare ed a misurarvi  nelle piccole realtà, a cominciare dalla Vostra Città.  Non fate i moralisti ma abbiate senso morale e buon senso. Solo così la trasformazione del Paese è possibile ed è possibile un'Italia nuova. Solo così la vostra speranza può diventare la vostra speranza di vittoria.

"Think outside the box" - Per rifare l'Italia si deve rifare la Politica

Giovani, siate originali, pensate fuori dagli schemi, anche perchè nella scatola c'è molta concorrenza e poca fantasia. Giovani, siate ironici, non sarcastici. Rifiutate il cinismo. In politica essere cinici porta quasi sempre alla disonestà, nel mondo delle Imprese alla rinuncia a progettare, nei media è ormai diventato una smorfia professionale. Siate disponibili ad ascoltare gli altri perchè l'opinione altrui è un elemento importante anche se, certo, non l'unico. Non buttate l'esperienza delle generazioni più mature se è espressione di integrità morale,  onestà culturale e politica e non di "inciuccio". La maturità spesso insegna ad affrancarsi dal giudizio esterno, che è spesso interessato, ed a rendere liberi gli animi.

 Cari giovani,
le scadenze elettorali per il rinnovo dei Consigli Regionale e Provinciale sono ormai alle porte. Dalle Vostre decisioni, dalle Vostre scelte e dal Vostro impegno dipenderà anche l'esito della consultazione e la consacrazione di chi avrà vinto e l'emarginazione dalla gestione degli sconfitti. Premiate con il vostro voto chi ha fatto,  non chi ha solo promesso!


E non ascoltate chi afferma che il voto in Alto Friuli, a Tolmezzo ed in Carnia conta poco o niente visto l'esiguo numero di abitanti ed elettori: i segnali sono sempre significativi e, generalmente, propedeutici al risultato complessivo. Dovete giocare la vostra carta ed impegnarvi perchè essa sia vincente.

Noi di Alleanza per Tolmezzo siamo pronti a raccogliere la sfida e vorremmo che, già a partire da queste scadenze importanti e decisive per le sorti del Nostro Territorio, si riuscisse a creare, assieme,  un autorevole ed intellettualmente capace Raggruppamento Civico Autonomo, in grado di esprimere una serie di importanti punti programmatici da confrontare con i candidati a Governatore e quelli a Consigliere nel nostro collegio elettorale, un forte Movimento ricco di idee e numeri.

Pensiamo, prima di tutto,  alla necessità assoluta di una ripresa economica in montagna attraverso il rilancio della Piccola e Media Impresa, convenzionando garanzie Regionali alle Banche, affinchè si ritorni a dar fiducia a chi lavora e non a chi specula.  Consideriamo inoltre anche la possibilità e convenienza di utilizzare strumenti innovativi ed alternativi per sbloccare, da subito, le somme ferme presso gli Enti Locali, onde investire in opere importanti per la municipalità  e ridare fiato anche agli studi professionali, anch'essi ormai in grandissima difficoltà,  superando la stupidità di un "patto di stabilità" così concepito ed imposto.
Va avviato immediatamente un programma di contenimento dello stilicidio dei posti di lavoro attivando un piano di agevolazioni per chi assume giovani e donne,  e rilanciando una ripresa del consumo interno anche attraverso una forte defiscalizzazione degli oneri sociali sia per chi prende nuovi dipendenti a tempo indeterminato sia per sostenere i redditi più bassi dei lavoratori.
Da tempo si attende  un Piano Energetico Regionale che consentirebbe un forte abbattimento dei costi sia per le imprese che per le famiglie. E' ora di partire anche su questo fronte.
C'è anche la necessità  di operare per la  salvaguardia del Territorio: ciò potrebbe esser fatto anche  attraverso un nuovo, dinamico e responsabile miglior utilizzo dei cassaintegrati, in modo da non incidere in maniera così onerosa sulle tasche dei cittadini.
Infine continuare ed accentuare la riduzione dei costi della politica. Come Regione autonoma ne abbiamo la possibilità e non dobbiamo soggiacere alle pressioni delle caste. Tetto massimo anche per i grandi burocrati e dirigenti pubblici, eliminazione delle Provincie, alienazione totale delle auto blu, eleborazione di una pianta organica che punti tutto sull'efficienza dei servizi e l'efficacia dei controlli con il massimo contenimento dei costi, accentramento della spesa pubblica e definizione di un "preziario" generale per gli acquisti di materiali e servizi.

Cari Giovani, viaggiate leggeri.

Molti di noi, arrivati ad una certa età e ad un certo punto della carriera, si trascinano un carico impegnativo e non vogliono lasciare nulla. Ma la vita non consente un eccesso di bagaglio. Voi, invece, dovete saper interpretare la situazione politica attuale e leggere le poche occasioni che si presenteranno con aspetti di novità ed in grado di offrire un prodotto elettorale all'altezza delle nuove aspirazioni. 

Ecco perchè dovete saper scegliere, anche a livello della nostra Regione, un leader capace ed in grado di condurre senza farsi prendere dalla tentazione di ricorrere a facili illusioni populiste, foriere poi di amare sorprese. Un vero leader ha il dovere di condurre concretamente affrontando i reali problemi: difendere l'indifendibile è una tattica non degna di rappresentanti di un grande popolo comeil nostro.
 









Nessun commento:

Lascia un commento:

Powered By Blogger · Designed By Seo Blogger Templates