Pages

RIQUALIFICARE EX POLVERIERA PISSEBUS

Una volta si usava dire a buon intenditor poche parole. Ma evidentemente di gente che se ne intende di programmi elettorali originali a Tolmezzo ce ne è poca!”
Ottavio Toch - Alleanza per Tolmezzo
 Esordiscono così Manlio Riolino e Ottavio Toch, candidati per Alleanza per Tolmezzo a sostegno del candidato Sindaco di Mauro Biscosi.  “Non abbiamo trovato nessun riferimento all’ex polveriera di Pissebus nel programma dettagliato del candidato del centrosinistra così come pubblicato dal candidato Nardelli sul MV di ieri. Al contrario la nostra proposta di recupero della polveriera è presente nel programma elettorale depositato e presentato ai cittadini, primi fra tutti, il 12 aprile in comunità montana,  e questo ha forse rappresentato la musa ispiratrice dei programmi altrui. Nel dettaglio perché ci interessa la riqualificazione della ex-polveriera di Pissebus per il rilancio turistico di Tolmezzo?”.
Manlio Riolino - Alleanza per Tolmezzo
L’idea è - riprendendo un progetto già proposto dal dott. Aldo Cortolezzis e dall’ERSA - di riprodurre in scala una rappresentazione della realtà carnica per illustrare sinteticamente all’ospite quello che la Carnia può offrire sotto l’aspetto turistico, culturale, agricolo ed economico. “Il ruolo principale dell’area”, continuano Riolino e Toch, “è quello di permettere un primo contatto con il territorio montano e punto di partenza per il turista per le vallate della Carnia.” A tal scopo si può pensare da un lato ad una fattoria didattica visitabile per conoscere uno o più aspetti specifici dell’agricoltura e dell’ambiente; dall’altro si presta alla realizzazione di un orto botanico alpino simile a quanto presente sul Monte Bondone a Trento. La Carnia, infatti, possiede un numero di specie floreali e arbustive tra i più elevati in Europa e pertanto un’attività scientifica adeguata permetterebbe di recuperare le specie autoctone oramai in via di estinzione, valorizzandole e reintroducendole nell’agricoltura e riforestazione locale”. La presenza della pista ciclabile che giunge fino alla polveriera potrebbe rappresentare, perciò, l’inizio o la fine di un percorso cicloturistico alla scoperta della Carnia.

Nessun commento:

Lascia un commento:

Powered By Blogger · Designed By Seo Blogger Templates